Risultati di ricerca

blog

IL MUTUO PER LA CASA IN PAROLE SEMPLICI Guida della Ba...

Prima di firmare Fornire le informazioni e i documenti per l’istruttoria Con l’istruttoria l’intermediario verifica il reddito, il patrimonio e le garanzie offerte dal cliente per valutare la sua capacità di rimborso nel tempo. Ogni intermediario ha le sue procedure, ma in genere i documenti da presentare riguardano: > informazioni anagrafiche, quali età, residenza, stato civile, eventuali convenzioni patrimoniali stipulate fra i coniugi informazioni …

IL MUTUO PER LA CASA IN PAROLE SEMPLICI Guida della Ba...

Quanto costa il mutuo? Per capire quanto costa il mutuo in totale, oltre al tasso di interesse vanno considerati anche altri elementi. Imposte e agevolazioni fiscali Se il mutuo è concesso da una banca, il cliente paga un’imposta pari al 2% dell’ammontare complessivo, o allo 0,25% nel caso di acquisto della “prima casa”. L’imposta è trattenuta direttamente dalla banca, per cui la somma che …

IL MUTUO PER LA CASA IN PAROLE SEMPLICI Guida della Ba...

Prima di scegliere mi devo fare queste domande Posso ottenere un mutuo? Chiunque può richiedere un mutuo, purché possa dimostrare di essere in grado di restituire nel tempo la somma avuta in prestito. Quanto posso chiedere? In generale, l’intermediario concede un importo che non supera l’80% del valore dell’immobile da acquistare,valore stabilito in base alla perizia (Il mutuo dalla A alla Z) effettuata da …

Il mutuo si può sospendere

Il mutuo si può sospendere In caso di difficoltà economiche, disabilità o perdita del lavoro, si può chiedere alla banca di ritardare il pagamento delle rate. Ecco chi può richiedere la sospensione e che cosa occorre Di Manuela Fiorini In sei anni, dal novembre 2010 al dicembre 2016, sono 37.312 le famiglie italiane che hanno potuto sospendere le rate del mutuo in seguito a …

Riscaldamento, i trucchi per risparmiare sulla bollett...

È una delle voci di spesa da mettere in conto nei mesi invernali. Ecco, allora, qualche suggerimento per tagliare i costi del riscaldamento, con un occhio anche all’ambiente. Di Manuela Fiorini Se i Comuni consigliano di abbassare il riscaldamento e di mantenere in casa una temperatura massima di 20°, è anche vero che la voce di spesa relativa alla bolletta del gas è una …

SI CONSOLIDA LA RIPRESA DEL MERCATO IMMOBILIARE

SI CONSOLIDA LA RIPRESA DEL MERCATO IMMOBILIARE: SU BASE ANNUA LE VENDITE DI ABITAZIONI CRESCEREBBERO ADDIRITTURA DEL 25% SUL 2015 Raffaele Vosino, presidente Fimaa-Confcommercio: ‘La ripresa delle vendite immobiliari è sempre più robusta, pur a fronte di un livellamento verso il basso dei prezzi ANCHE IL SETTORE NON RESIDENZIALE, PUR CON SOLO RIFERIMENTO A BOTTEGHE, NEGOZI E UFFICI CHIUDE L’ANNO IN CRESCITA «I dati …

Arredare casa in stile shabby chic

È uno stile che piace sempre di più per l’effetto vintage e quell’aria “inglese”. Il termine si potrebbe tradurre con “trasandato elegante”, l’importante è che i mobili abbiano un aspetto invecchiato e dettagli usurati. E per i complementi d’arredo via libera alla fantasia e al fai-da-te. Di Manuela Fiorini Il termine shabby chic, che può tradursi con “trasandato elegante”, è comparso per la prima …

Torna il “bonus casa”

Il 23 dicembre, il Parlamento ha approvato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale la Legge di Stabilità, che contiene, tra le altre cose, anche la possibilità di ottenere sgravi fiscali per interventi diretti a migliorare la propria abitazione. Vediamoli nel dettaglio di Manuela Fiorini Torna anche per il 2017 il cosiddetto “bonus casa”. La manovra è contenuta nella Legge di Stabilità, approvata e pubblicata in …