Risultati di ricerca

Arredare casa secondo le regole del Feng Shui

Postato da alex on 26/01/2017
| 0

Secondo questa arte orientale di origine cinese gli spazi devono essere organizzati per creare armonia tra interno ed esterno della casa. Con un occhio alla disposizione dei mobili e ai colori.

Di Manuela Fiorini

Il termine Feng Shui richiama le parole “vento” e “acqua” che, secondo la cultura cinese, evocano salute, felicità, prosperità e pace. Questa arte orientale, si propone di promuovere il benessere nelle abitazioni supportando l’architettura tradizionale attraverso la scelta dell’arredamento, dei colori e della disposizione dei mobili. Il fine è quello di veicolare i campi magnetici ed energetici per creare ambienti accoglienti e rilassanti. Vediamo allora, qualche suggerimento.

La prima regola è l’ordine (decluttering). Secondo il Feng Shui, infatti, gli oggetti ingombranti o superflui impediscono il fluire delle energie positive, creando situazioni di stasi che influiscono negativamente sul benessere di chi vive nella casa. È necessario, quindi, riordinare ogni giorno e liberarsi di ciò che non si usa più, evitando di accumulare.

Il Feng Shui attribuisce molta importanza ai colori, soprattutto quelli delle pareti. La scelta non deve essere casuale, ma adeguata a ogni ambiente. Per esempio, il rosso e l’arancione sono l’ideale per il salotto, poiché facilitano la convivialità e l’accoglienza. Il giallo è il colore giusto per la cucina, poiché stimola l’appetito e aiuta a dare energia a inizio giornata. Il blu e il verde sono invece i colori da scegliere per le camere da letto, perché favoriscono il sonno e il relax.

Un altro dei principi base del Feng Shui riguarda la disposizione dei mobili. Il divano, per esempio, deve essere rivolto verso la porta d’entrata per suggerire accoglienza e ospitalità. Lo schienale, invece, deve essere a ridosso di una parete per suggerire un senso di protezioni. Il letto, invece, non deve trovarsi direttamente di fronte alla porta della camera, che deve essere lontano dallo sguardo per favorire il sonno. La cucina, poi, deve essere accogliente e ordinata. La porta non deve mai trovarsi alle spalle di chi è ai fornelli, che devono essere mantenuti sempre puliti. Il forno non dovrebbe mai essere collocato vicino al frigorifero o al lavello. I mobili dovrebbero essere di forma fluida e arrotondata, senza spigoli. Il bagno può essere collocato in qualunque punto della casa, ma la porta non dovrebbe mai aprirsi direttamente sulla cucina. Ci dovrebbe poi essere sempre una finestra per permettere un’adeguata ventilazione e illuminazione.

Le finestre dovrebbero essere abbastanza grandi da sfruttare al massimo la luce naturale nel corso della giornata. Quelle che danno sulla strada dovrebbero poi essere protette da tende chiare per non turbare l’armonia e garantire tranquillità dai rumori e dal passaggio delle automobili. Secondo il Feng Shui, gli specchi, ostacolerebbero il fluire delle energie positive. Non dovrebbero essere collocati in camera da letto perché potrebbero ostacolare il sonno. Meglio posizionarlo all’interno delle ante degli armadi o in corridoio.

Per quanto riguarda, invece, la scelta dei materiali, si dovrebbero preferire quelli naturali, come il legno, la pietra o il metallo, evitando invece la plastica. Se all’interno della casa sono previste delle scale, dovrebbero essere armoniose, non ripide e formate da gradini di altezza regolare di materiale resistente, come legno o pietra. Infine, se ci sono piante in balcone o in terrazzo, o all’intero della casa stessa, devono essere curate e ripulite da eventuali foglie secche per non dare una sensazione di disordine e ostacolare il fluire di energie positive.

 

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo email non sarà pubblicato

  • Ricerca avanzata

    0 € a 1.000.000 €

  • Calcola mutuo